Il caricamento è troppo lento? Clicca qui e chiudi questa schermata.
Mamamare è il luogo che sognavi per il tuo matrimonio in riva al mare.
Il ricevimento di mamamare è un percorso d’amore verso la felicità,
È passato solamente un Giorno dal Nostro Matrimonio e già mi manca tutto! È stato tutto così spettacolare, impeccabile! …

Wedding favors per gli invitati al matrimonio: 3 cose da sapere

giovedì 19 Novembre 2020 | Blog

Il matrimonio è considerato il momento più bello nella vita delle coppie che decidono di convolare a nozze per consacrare il loro amore. Ma perché non renderlo unico e indimenticabile anche per gli invitati? Sono sempre di più gli sposi che scelgono di coinvolgere familiari e amici nel loro giorno speciale, rendendoli dei coprotagonisti della festa e sorprendendoli con mille attenzioni. Una di queste è rappresentata dai wedding favors. Se non ne avete mai sentito parlare, proseguite con la lettura di questo articolo!

Wedding favors: cosa sono?

Come tutte le novità in qualsiasi ambito, i wedding favors provengono direttamente dagli Stati Uniti d’America e stanno diventando sempre più trendy anche nel nostro paese. Potremmo definire i wedding favors come delle “coccole” che gli sposi riservano ai loro invitati nel giorno delle loro nozze, sotto forma di piccoli gadget da portare con sé, anche come ricordo di questa occasione speciale. L’aspetto più divertente ed emozionante è che familiari e amici possono imbattersi in queste originali sorprese nell’arco di tutta la giornata del matrimonio.

Wedding favors e bomboniere: cosa cambia?

Molti potrebbero confondere i wedding favors con le classiche bomboniere ma non è così. Le bomboniere tradizionali sono dei regali di ringraziamento da consegnare agli invitati alla fine del matrimonio. Molto spesso sono associate all’oggettistica, considerate ormai fredde e prive di personalità soprattutto dalle coppie di sposi più giovani che, al contrario, preferiscono sorprendere gli invitati con degli accessori utili e originali.

I wedding favors sono, invece, delle vere e proprie attenzioni nei confronti degli ospiti, delle piccole forme di intrattenimento che possono rendere unica la giornata delle nozze, coinvolgendoli in un’esperienza esclusiva. Il loro ruolo rafforza quello della bomboniera, enfatizzando la riconoscenza e la gratitudine, da parte degli sposi, per la partecipazione all’evento e per i regali ricevuti.

Quali wedding favors scegliere per il matrimonio?

Gli sposi possono scegliere liberamente i wedding favors che preferiscono, in base alle caratteristiche della location, allo stile del matrimonio, ai loro gusti personali o anche alla tipologia di invitati.

Segnaposto utili

I classici segnaposto in cartoncino con il nome dell’invitato sono ormai tramontati. Perché non sostituirlo con qualcosa di utile, originale e personalizzato? I più diffusi sono quelli in tema natura (piccole piante grasse, una bustina di semi di erbe aromatiche), quelli in tema gastronomico (piccoli vasi di marmellata, miele, olio, pasta, biscotti), oppure degli oggetti handmade, realizzati in legno, in sughero, abbinandovi fotografie, quadretti o citazioni celebri.

Wedding bags

Le wedding bags rappresentano i wedding favors per eccellenza e includono piccoli omaggi pratici per vivere il giorno del matrimonio. Non vanno confuse con le welcome bags, solitamente riservate agli invitati che compiono un lungo viaggio per partecipare al matrimonio, che contiene tutto l’occorrente per partecipare alle nozze.

Il bello delle wedding bags è che sono molto comode, perché contengono tutte le piccole sorprese per gli invitati, e si possono completamente personalizzare con il nome degli sposi e la data del matrimonio, con i colori scelti per il giorno delle nozze. Solitamente familiari e amici trovano le loro wedding bags nel luogo della cerimonia, quindi prima di iniziare matrimonio e festeggiamenti. Questo perché al suo interno ci possono essere oggetti molto pratici, come ventagli, fazzolettini profumati anti-lacrime, scatoline per il lancio del riso, bolle di sapone e tanto altro.

E se il matrimonio è in spiaggia? Una buona idea è quella di inserire nella wedding bag oggetti utili per vivere la giornata al meglio: ombrellini colorati, un paio di infradito, bottigliette d’acqua, occhiali da sole, spray antizanzare, salviette umidificate.

Matrimonio in spiaggia: come stupire gli invitati con wedding favors speciali

I wedding favors sono un’ottima idea per i matrimoni all’aperto, soprattutto se sono ambientati in riva al mare.

Un ricevimento in spiaggia è l’occasione perfetta per sorprendere gli ospiti, offrendo a tutti un’esperienza più dinamica, divertente ed emozionante, facendoli sentire quasi in vacanza. Qualche suggerimento? Prevedere un banchetto rinfrescante con gelati, granite, free drink e frutta fresca di stagione, oppure far preparare dei cocktail da personalizzare in base ai gusti di ogni invitato che potrà quindi scegliere ingredienti, succhi e liquori magari da voi selezionati in base allo stile delle vostre nozze, ed elementi decorativi come frutta, cannucce colorate, barattoli o bicchieri dalle forme insolite.
Oppure ingaggiate un barman professionista in grado di preparare cocktail ispirati al vestito o alla personalità di ogni invitato. I vostri ospiti gradiranno particolarmente queste attenzioni che contribuiranno a rendere il vostro matrimonio un ricordo indelebile!