Vibrante, gioioso e ottimista, perfetto per i matrimoni 2023. Stiamo parlando di Viva Magenta, il colore dell’anno da pochi giorni annunciato dal Pantone Color Institute.
Viva Magenta (Pantone 18-1750) si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi, una tonalità rosso carminio con sfumature violacee, in un perfetto equilibrio tra note cromatiche calde e fredde. “Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale. Un colore coraggioso e senza paura, la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa”.
Audace ed esuberante, ribelle e stimolante, noi crediamo che il Viva Magenta è il colore giusto per allestire il vostro matrimonio 2023. Se anche voi vi siete fatte conquistare da questa interessante tonalità, potete scoprire di seguito le nostre ispirazioni e sorprendere i vostri ospiti.
Allestimenti floreali Viva Magenta
Il modo più semplice per inserire il Viva Magenta nelle vostre nozze è utilizzarlo per la scelta dei fiori e delle decorazioni che andranno a impreziosirli. Nastri di raso, drappi di velluto o di tulle saranno perfetti per avvolgere e legare tra loro ranuncoli, rose e bouganville in questa meravigliosa tonalità.
Tra gli accostamenti cromatici più interessanti quelli con il rosa e il bianco, per un matrimonio primaverile o estivo all’aperto, con l’oro per un tocco luxury anche in pieno inverno. Ma il Viva Magenta può essere combinato anche con toni caldi, come l’arancione o il giallo per un evento davvero vivace e originale, oppure con tonalità decisamente più intense come il blu e il verde, per un effetto più raffinato.

Bouquet e fiore all’occhiello Viva Magenta
Volete aggiungere un tocco Viva Magenta anche al bouquet? Le peonie in questa tonalità saranno perfette, oltre a essere i fiori più scelti dalle spose soprattutto in primavera. Oltre ad essi sono perfette anche le rose e i ranuncoli, da declinare anche ai corsage delle damigelle. Per un effetto più romantico e fiabesco potrete abbinare il Viva Magenta al rosa e al fuxia, ma anche al bianco e al verde, per soprattutto se volete dare all’evento un tocco green & chic.
E per lo sposo? Il Pantone 2023 può essere la tonalità del fiore all’occhiello, quello che viene direttamente “rubato” al bouquet della sposa, e appuntato sul bavero sinistro della sua giacca.

Mise en place Viva Magenta
Volete conquistare i vostri ospiti con una mise en place audace e sorprendente? Scegliete il Viva Magenta per le decorazioni ma anche per il centrotavola, per i segnaposto, per i candelabri e per dettagli di piatti e bicchieri. Potrete abbinare questa tonalità al rosa o al bianco, per un’atmosfera davvero magica e romantica.
Wedding Stationery in Viva Magenta
Per offrire un’anteprima i vostri ospiti di come sarà il vostro ricevimento color Viva Magenta, inseritelo nel coordinato grafico dell’evento. Dai save the date alle partecipazioni, dai segnaposto al menu di nozze, dalle scatoline dei confetti alle confezioni delle bomboniere: un tocco di questo colore renderà la vostra wedding stationery ancora più romantica e raffinata.
Foto: Raffale Rotondo / Belvedere Fotografi
Resident wedding planner: Carla Diana