Il caricamento è troppo lento? Clicca qui e chiudi questa schermata.
Mamamare è il luogo che sognavi per il tuo matrimonio in riva al mare.
Il ricevimento di mamamare è un percorso d’amore verso la felicità,
È passato solamente un Giorno dal Nostro Matrimonio e già mi manca tutto! È stato tutto così spettacolare, impeccabile! …

Tendenze matrimoni 2024: come saranno le nozze del prossimo anno?

giovedì 21 Dicembre 2023 | Blog, Consigli

Il mondo dei matrimoni è sempre in continua evoluzione, con tendenze che si rinnovano e si reinventano di anno in anno. Il 2024 si preannuncia come un’annata ricca di novità e originalità che trasformeranno le nozze in eventi indimenticabili. Quali saranno le tonalità che caratterizzeranno la palette colori? Quali saranno le wedding cake più in voga? Quali saranno gli stili decorativi a cui ispirarsi per l’allestimento?

Scopriamo insieme le principali tendenze che caratterizzeranno i matrimoni del prossimo anno.

Arrivano il Garden Style e il Roof Style

L’anno 2024 vedrà il trionfo di due stili molto differenti ma altrettanto affascinanti: il Garden Style e il Roof Style. Il Garden Style si ispira alla natura più bucolica, con matrimoni celebrati in giardini incantati o ambienti all’aperto, decorati con fiori, piante, alberi ed elementi naturali che creano un’atmosfera romantica e fiabesca. Questo stile ha la particolarità di riprodurre la natura scomposta per dare leggerezza e rendere informale l’allestimento.

Il Roof Style è la vera novità dei matrimoni 2024, con decorazioni che non caratterizzeranno soltanto le pareti e la sala del ricevimento, ma anche il soffitto che sarà adornato con fiori, piante, lampadari, candelabri, palle da discoteca. Gli invitati non potranno fare a meno di stare con il naso all’insù!

Palette cromatica dai toni caldi

Le tonalità calde faranno da padrone nei matrimoni del 2024. Dalle sfumature del terracotta al giallo senape, dal rosso bruciato all’arancione intenso, le palette cromatiche abbracceranno colori vivaci e avvolgenti, regalando un tocco di calore e vitalità agli allestimenti e agli abiti degli sposi. A fare da padrone agli allestimenti e alle decorazioni dei matrimoni sarà il Peach Fuzz, il colore Pantone del 2024, una tonalità a metà strada tra l’arancio e il rosa, una nuance pesca avvolgente, che incarna un senso di comunità e collaborazione e che al tempo stesso trasmette calma e protezione.

Il gran ritorno della Naked Cake

Dopo essere stata in voga alcuni anni fa, la Naked Cake farà il suo trionfale ritorno nei matrimoni del prossimo anno. Questa torta dallo stile rustico e minimalista, senza rivestimento esterno di glassa o pasta di zucchero, conquisterà ancora una volta sposi e ospiti, grazie alla sua estetica semplice e naturale che rivela i suoi strati farciti con creme e frutta, deliziando i presenti solo alla vista.

Bouquet per lo sposo, perché no?

Se fino ad ora il bouquet è stato appannaggio esclusivo della sposa, nel 2024 questo tabù sarà cancellato, soprattutto dalle coppie giovanissime. Anche sposi avranno la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso bouquet “maschili” composti da fiori o foglie, aggiungendo un tocco di stile e originalità al loro look nuziale.

Food truck e midnight fast food

Nel 2024 diremo addio al classico menù da matrimonio. Saranno sempre più diffusi i food truck durante il ricevimento, offrendo un’ampia varietà di cibi gourmet o street food di qualità. Inoltre, si diffonderà anche il fenomeno del midnight fast food, sorprendendo gli invitati con deliziosi snack salati e dolci golosità serviti tarda notte.

Mini-dress e mantella per le spose

Le spose del prossimo anno sceglieranno uno stile più moderno e audace, optando per miniabiti da sfoggiare come secondo look a fine giornata e che mettono in risalto la silhouette, conferendo un tocco di freschezza e dinamicità. Le mantelle saranno un accessorio must-have, ideale per aggiungere eleganza e originalità al look nuziale. Incorporate all’abito, indipendenti e rimovibili, offrono molteplici opzioni creative e rappresentano l’elemento che farà la differenza nel bridal look.

Un matrimonio che dura più di un giorno

La tendenza degli “eventi matrimoni” si consoliderà nel 2024, con coppie che estendono i festeggiamenti ben oltre il tradizionale giorno del matrimonio. Dai pranzi e feste prematrimoniali alle cene post-matrimonio, le celebrazioni si protrarranno per diversi giorni, offrendo momenti speciali e unici a familiari e amici stretti.

Ph. Mauro Grosso