Il caricamento è troppo lento? Clicca qui e chiudi questa schermata.
Mamamare è il luogo che sognavi per il tuo matrimonio in riva al mare.
Il ricevimento di mamamare è un percorso d’amore verso la felicità,
È passato solamente un Giorno dal Nostro Matrimonio e già mi manca tutto! È stato tutto così spettacolare, impeccabile! …

Matrimonio in estate: 4 consigli per la sposa per sopravvivere al caldo

venerdì 9 Luglio 2021 | Blog, Consigli

Sposarsi in estate è ancora uno dei trend più diffusi e amati dagli sposi, attratti dalle giornate soleggiate e piene di luce fino a sera e dal clima più stabile che consente di indossare abiti più leggeri e scarpe aperte. Tuttavia, durante la bella stagione le temperature possono salire anche notevolmente, fino a diventare insopportabili, rendendo insidiosa l’intera giornata del matrimonio, soprattutto per la sposa.

Come si affrontano delle nozze in piena estate quando il caldo è davvero troppo? Ecco 5 consigli per organizzare un matrimonio estivo impeccabile e senza insidie.

Luogo e orario delle nozze al riparo dall’afa

Le prime scelte da compiere riguardano la location e il momento della giornata in cui si svolgeranno il ricevimento e/o il rito civile. Per non rischiare di avvertire le alte temperature estive il luogo più indicato è in una suggestiva località di montagna, oppure in riva al mare. Attenti anche a scegliere il momento più fresco della giornata, evitando le ore centrali e optando per un ricevimento serale, magari al tramonto quando l’aria si rinfresca e l’atmosfera si fa più magica.

Scegliere l’abito e le scarpe giuste

Chi desidera convolare a nozze in estate deve necessariamente tenere conto del caldo al momento della scelta dell’abito da sposa. Consigliamo di optare per tessuti leggeri e freschi come la seta il taffetà, mentre sarebbe meglio evitare i materiali pesanti, doppi e troppo lavorati come il pizzo, il tulle e le balze. La bella stagione è un’occasione per lasciare scoperte alcune parti del corpo, come le braccia e le spalle, in modo da soffrire meno le alte temperature.
La sposa d’estate può indossare tranquillamente delle scarpe aperte come un bel paio di sandali comodi ma eleganti. In questo caso meglio essere attente a non sceglierli con fascette o laccetti troppo stretti, perché con il caldo i piedi potrebbero gonfiarsi.

Acconciatura e make-up a prova di caldo

Come tutte le donne sapranno, l’estate non è la stagione più indicata per lasciare le chiome sciolte e fluenti. Per non sentire troppo caldo meglio optare per un’acconciatura alta, come un elegante chignon da impreziosire con fermagli luccicanti. In alternativa potrete optare per delle trecce raccolte o semiraccolte, sempre di grande tendenza.
Ricordate che il caldo è il primo nemico del trucco che dovrà quindi essere elaborato a prova di sudore, per durare il più possibile. Affidatevi quindi a un make up artist professionista che utilizzerà senz’altro prodotti waterproof e saprà quali saranno i più adatti per il vostro incarnato.

Pelle protetta e rinfrescata

Il sole in estate può trasformarsi facilmente in una minaccia, soprattutto se il matrimonio si svolge in gran parte all’aperto. Attenzione quindi a non esporre la pelle senza un’opportuna crema solare che proteggerà la vostra pelle da rossori e scottature. Se preferite sfoggiare una pelle abbronzata, considerate che il contrasto con l’abito bianco farà risaltare ancora di più la pelle scura, quindi attente a non esagerare.
Un prezioso consiglio per non soffrire il caldo durante la cerimonia e il ricevimento è utilizzare un’acqua profumata rinfrescante da nebulizzare su corpo e viso di tanto in tanto.