Il caricamento è troppo lento? Clicca qui e chiudi questa schermata.
Mamamare è il luogo che sognavi per il tuo matrimonio in riva al mare.
Il ricevimento di mamamare è un percorso d’amore verso la felicità,
È passato solamente un Giorno dal Nostro Matrimonio e già mi manca tutto! È stato tutto così spettacolare, impeccabile! …

Matrimonio civile: i 5 riti simbolici più belli

giovedì 11 Giugno 2020 | Blog

Le cerimonie civili sono sempre più diffuse, probabilmente perché danno modo alle coppie di futuri sposi di celebrare la loro unione nel luogo che desiderano. Arricchendola con riti personalizzati che rispecchino il loro amore.

Un giardino immerso nel verde, una spiaggia al tramonto, una piazza in un borgo storico. Sono tante le possibilità per chi desidera convolare a nozze con una cerimonia civile che si potrà rendere più sentita ed emozionante aggiungendo un rito simbolico.

I riti simbolici, infatti, nascono per aggiungere un tocco di magia e spiritualità alla “freddezza” del matrimonio laico, e si possono inserire nelle proprie nozze dopo lo scambio delle promesse e degli anelli. Proprio per dimostrare che grazie a quel rito le persone che si stanno unendo in matrimonio non saranno più divisibili.

Ma quali sono i riti simbolici più diffusi e più amati dagli sposi? Vi suggeriamo i 5 riti simbolici più belli tra cui scegliere se il vostro desiderio e sancire la vostra unione in modo originale.

Rito della Sabbia

Il Rito della Sabbia è il più scelto dagli sposi. Si celebra con tre vasi trasparenti, due piccoli che gli sposi avranno già riempito con due colori differenti di sabbia, e uno grande vuoto. Alla fine della cerimonia, dopo lo scambio delle fedi e delle promesse, gli sposi versano contemporaneamente la sabbia del proprio piccolo vaso in quello più grande, mescolandone i colori. Un simbolo visibile e scenografico dell’unione simbolica di due anime diverse in un’unica entità i cui singoli elementi, i granelli di sabbia, sono ormai inseparabili.

Rito della Rosa

Questo rituale è semplicissimo ma allo stesso tempo emozionante. Gli sposi non dovranno fare altro che scambiarsi una rosa, simbolo dell’amore per antonomasia, come primo regalo di nozze dopo essersi scambiati le promesse di matrimonio. Un gesto che può sembrare banale ma non lo è: gli sposi si ritrovano con una stessa rosa rossa tra le mani, a dimostrare che nulla è cambiato ma anche che tutto è diverso. Le rose andranno poi inserite, una volta a casa, in un unico vaso che serà riempito di altre cose a ogni anniversario.

Rito della Luce

Anche in questo caso si celebra l’unione di due entità differenti in una sola, a cui entrambi danno vita. Agli sposi vengono consegnate delle candele durante la cerimonia ed entrambi, con le loro piccole fiamme, ne accenderanno una terza, quella di una candela più grande che diventa così simbolo di una nuova vita indivisibile la cui luce rappresenta simbolicamente il fuoco dell’amore. Il rituale può essere accompagnato dalla lettura di alcuni brani o poesie. La candela verrà poi conservata a casa, per poterla riaccendere a ogni anniversario.

Rito dei Nastri

Conosciuto anche come rito dell’handfasting, questo rituale prevede che le mani degli sposi siano legate con 3 nastri e fasce decorate o colorate che si intreccino tra loro. I 3 nastri simbolicamente rappresentano le due famiglie di origine e la nuova famiglia che sta per nascere. I colori possono essere scelti in base all’allestimento o alle tonalità del bouquet,

Rito del calore degli anelli

Un rituale molto intenso ed emozionante, scelto dalle coppie di sposi che desiderano coinvolgere anche familiari e amici nella cerimonia. Prima dello scambio, il sacchetto delle fedi nuziali viene consegnato agli ospiti per farlo passare di mano in mano. Ogni invitato potrà quindi avere il suo momento per riscaldare le fedi con le proprie mani, infondendo il suo calore ed esprimendo il suo augurio personale alla coppia recitando, se desidera, anche qualche brano.

 Il tuo rito simbolico al mamamare

Hai sempre desiderato una suggestiva cerimonia civile in spiaggia, in perfetto stile americano? La magia del tuo matrimonio da mamamare comincia già dal momento del Sì, con la possibilità di celebrare il rito civile a pochi passi dal mare. Il nostro Giardino della Spiaggia è il luogo perfetto per scambiarsi le promesse d’amore, tra la brezza che accarezza i capelli, lo sguardo che si perde verso l’orizzonte, la sensazione della sabbia sotto i piedi e le magiche sfumature del tramonto.

 

SEI INTERESSATA A CELEBRARE IL TUO MATRIMONIO CIVILE AL MAMAMARE?
CONTATTACI ! NON VEDIAMO L’ORA DI ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO!