Il caricamento è troppo lento? Clicca qui e chiudi questa schermata.
Mamamare è il luogo che sognavi per il tuo matrimonio in riva al mare.
Il ricevimento di mamamare è un percorso d’amore verso la felicità,
È passato solamente un Giorno dal Nostro Matrimonio e già mi manca tutto! È stato tutto così spettacolare, impeccabile! …

Il colore giusto per il matrimonio: 5 consigli per sceglierlo

giovedì 25 Giugno 2020 | Blog

Una delle scelte più creative da affrontare prima di cominciare i preparativi del matrimonio è quella dei colori che andranno a caratterizzare il vostro evento. Non esitono regole precise, ma delle linee guida da seguire sulla base di altri aspetti da considerare. Che tipologia di location avete scelto o desiderate per ambientare il ricevimento? In quale stagione si terrà il matrimonio? Avete un vostro colore preferito? In questo articolo troverete 5 interessanti spunti a cui ispirarvi per scegliere il colore più giusto per il vostro matrimonio.

Colore in linea con la location 

Il primo aspetto da prendere in considerazione nella scelta del colore giusto per il matrimonio è il luogo in cui avverrà il ricevimento. Le particolarità e le caratteristiche della location ispireranno spontaneamente le tonalità da utilizzare. Se il ricevimento si terrà in riva al mare, ad esempio, tra i colori da utilizzare ci dovranno essere senz’altro le tonalità del blu e del bianco, mentre se sarà ambientato in una villa in campagna, tra i colori da scegliere ci saranno quelli della natura e dei fiori. Mentre se il matrimonio si tiene in una location storica come un castello, si potrà utilizzare il gold come colore di base.

I colori in base alla stagione

Ogni stagione ha i suoi colori, che andranno a influenzare la scelta delle tonalità del matrimonio. Se il ricevimento si terrà in estate, consigliamo di scegliere colori freschi e vivaci, come il rosa, il giallo, l’arancio, il fuxia, il verde, l’azzurro e il verde menta, in gran parte legati alla vivacità di simboli estivi, come il sole, il mare, la spiaggia. Se il matrimonio si terrà in primavera, meglio puntare su tonalità pastello, come rosa, lavanda, turchese, giallo, e altri colori che trasmettano serenità e voglia di stare all’aria aperta. In autunno dominano colori più caldi e intensi, come l’ocra, il bordeaux, il blu, il verde bosco, il viola, ma anche l’oro e il bronzo, mentre in inverno ci si può sbizzarrire anche con contrasti bianco e nero, bianco e blu, verdi e rossi, di ispirazione natalizia.

I colori dello stile del matrimonio

Lo stile o il tema scelto per il matrimonio sarà una guida importante nel momento in cui dovrà selezionare la palette colori. Matrimonio natural chic? I colori da scegliere spazieranno tra il bianco, l’avorio, il beige, il rosa cipria e il verde. Matrimonio in stile tropicale? La combinazione cromatica dovrà includere il giallo acceso, il corallo, il turchese, l’arancio. Matrimonio Winter style? La palette di colori perfetta per l’inverno comprenderà il bianco puro dei cristalli di ghiaccio, il tortora, il verde pieno e oro per i dettagli. Ogni stile ha i suoi colori da rispettare affinché il matrimonio trasmetta l’atmosfera desiderata.

Monocromia che passione

Siete appassionati di un colore in particolare? Può diventare il fil rouge del vostro matrimonio, in modo da personalizzare l’evento. Potrete utilizzare la tonalità che preferite in tutte le sue varianti cromatiche per caratterizzare dettagli, decorazioni, allestimenti, bouquet e accessori. Un’idea originale è quella di comunicare il “colore dell’evento” agli ospiti, invitandoli a seguire un dress code con un capo o un accessorio della tonalità che avete scelto.

I colori della coppia

Altri spunti per scegliere le tonalità del matrimonio possono emergere dalla vita di coppia, dalle vostre passioni o da momenti condivisi insieme. Un viaggio esotico, un regalo importante, il colore di occhi o capelli che vi ha colpito del partner, le tonalità che avete scelto per l’arredamento di casa. Tante possibili ispirazioni che renderanno il vostro ricevimento davvero unico ed esclusivo.

 

DESIDERI I NOSTRI CONSIGLI PER SCEGLIERE IL COLORE DEL TUO RICEVIMENTO?
CONTATTACI ! NON VEDIAMO L’ORA DI ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO DA MAMAMARE!