Il caricamento è troppo lento? Clicca qui e chiudi questa schermata.
Mamamare è il luogo che sognavi per il tuo matrimonio in riva al mare.
Il ricevimento di mamamare è un percorso d’amore verso la felicità,
È passato solamente un Giorno dal Nostro Matrimonio e già mi manca tutto! È stato tutto così spettacolare, impeccabile! …

I 7 momenti più emozionanti del giorno del matrimonio

giovedì 22 Ottobre 2020 | Blog, Ispirazioni

Il giorno del matrimonio è probabilmente il più bello che si possa vivere, ricco di momenti importanti che si porteranno per sempre nel cuore. Ma ce ne sono alcuni sicuramente più emozionanti di altri, che resteranno impressi nella memoria e nell’anima perché racchiudono l’essenza di questa giornata così speciale, fatta di piccoli riti, tradizioni, gesti e sguardi che rendono tutto più sentito, intimo e profondo.

In questo articolo abbiamo provato a inserire i 7 momenti più emozionanti del giorno delle nozze, consapevoli che ognuno di essi è carico, a sua volta, di piccoli istanti di pura magia.

Il percorso verso il luogo della cerimonia

Si tratta probabilmente del momento più teso di tutta la giornata perché la sposa lo vive con la consapevolezza di lasciare per sempre la casa dove è nata e cresciuta (nella maggior parte dei casi) per raggiungere un luogo dove si proveranno intense emozioni. Le sembrerà il tragitto più lungo della sua vita e sarà attraversata da mille pensieri su come andrà la giornata e immaginando tutti gli amici e i familiari che la attendono in chiesa, o nel posto scelto per la cerimonia civile. Il suo pensiero più importante andrà, ovviamente, alla persona più importante di tutte, lo sposo, che impaziente ed emozionato trascorrerà lo stesso tempo ad aspettarla all’altare.

L’ingresso della sposa

L’arrivo della sposa in chiesa, o nel luogo della cerimonia civile, è il più atteso da tutti. La sposa fa il suo ingresso accompagnata da suo padre, o da chi ne fa le veci, e si incammina verso l’altare sotto gli occhi ammirati dei presenti. Gli sposi incrociano i loro sguardi e si vedono per la prima volta nei loro “abiti da sposi”. Si tratta di un momento emozionante, in cui entrambi pensano che finalmente il loro sogno si sta per realizzare.

Lo scambio delle promesse

C’è un altro momento importante durante la cerimonia: è quello dello scambio delle promesse. Una fase molto commovente perché entrambi gli sposi aprono il loro cuore pronunciando parole romantiche, dichiarando davanti a tutti il loro amore in modo autentico e sincero.

Il primo bacio dopo la cerimonia

Dopo aver percorso a ritroso la navata gli sposi si preparano alla grande uscita per essere accolti con entusiasmo da amici e parenti. A sancire la loro unione sarà il loro primo bacio da marito e moglie che li inonderà di emozioni, in un’esplosione di gioia, adrenalina e commozione. Dopo questo momento felice e allegro, si può dare inizio ai festeggiamenti!

Il primo ballo degli sposi

Anche questo è un momento importante, condiviso da tutte le tipologie di matrimonio, quelle classiche ma anche le più alternative. Gli sposi per la prima volta ballano insieme da marito e moglie guardandosi negli occhi ed emozionando i presenti. Un momento di tenerezza e complicità che rende l’atmosfera ancora più romantica, coinvolgendo anche gli invitati a unirsi alle danze.

Il primo ballo tra padre e figlia

Dopo il primo ballo degli sposi, c’è anche un altro primo ballo che commuoverà tutti i presenti, restando impresso nella memoria e nel cuore di tutti. Il primo ballo tra padre e figlia è un momento tenero e intenso, disteso e piacevole, intriso di complicità e di un pizzico di lieve nostalgia perché lui sa che da quel giorno in poi per la sua “bambina” inizierà un’altra fase di vita. Un rituale che, come altri previsti dal matrimonio, rendono il papà della sposa un vero co-protagonista della giornata.

Il taglio della torta

Il momento simbolico per eccellenza. Alla fine del banchetto, lo sposo e la sposa tagliano la prima fetta della torta nuziale unendo le proprie mani. Un gesto molto significativo perché sta a sancire l’inizio di una nuova vita insieme, da marito e moglie. Seguirà il brindisi con testimoni, familiari e amici, per consacrare l’augurio allo splendido futuro che li attende e che li vedrà uno al fianco dell’altra, in qualsiasi circostanza.