Parliamo spesso di quanto sia importante pianificare ogni aspetto di un matrimonio, per non farvi sfuggire nessun dettaglio. Ma nell’euforia del momento, può capitare di prendere decisioni avventate e mettere a rischio alcuni aspetti delle cerimonia e la buona riuscita della stessa. Se pensate di essere immuni dalle decisioni affrettate, vi raccontiamo che anche le spose più insospettabili sono entrate nel tunnel del “colpo di testa durante i preparativi”.
Nei mesi precedenti il matrimonio lo stress cresce di giorno in giorno. Siete circondate da tutti quegli amici e parenti che continuano a ripetervi “fai così”, “io ho fatto tutto all’ultimo momento”, “fidati di me”. Non è da escludere nemmeno che la futura sposa sia colpita dalla sindrome bridezilla.
Ecco quali sono le decisioni avventate più comuni, che la futura sposa o il futuro sposo prendono prima delle nozze e che mettono a rischio la bellezza della festa.
Decidere di non assegnare i post a tavola
Molte coppie storcono ancora il naso per l’assegnazione dei posti, prendendo sotto gamba una delle criticità più pericolose di un matrimonio. La parte conviviale è quella centrale e anche quella più lunga dei momenti di una cerimonia. Gli ospiti vengono fatti accomodare a tavola, dove vi trascorreranno delle ore, per assaporare il menù e condividere alcune emozioni della festa. Immaginate di arrivare in sala e scatenare il caos: code per sedersi, invitati che non sanno dove andare o cosa fare, richieste imbarazzanti di cambio posto. Meglio assegnare già i posti a sedere ed evitare qualsiasi tipo di disguido.
Un cambio di look radicale prima del grande giorno
Un’altra decisione avventata può riguardare un colpo di testa della futura sposa. Immaginate di aver studiato il vostro look nei minimi dettagli nei mesi precedenti e ribaltare tutto, perché siete prese dalla voglia improvvisa di cambiare colore di capelli o di tagliarli. Ferme! non c’è decisione più rischiosa. Affidatevi al vostro parrucchiere e conservate le foto di quel taglio della vostra Star preferita, che tanto vi ispira. Posticipate ogni esperimento dopo le nozze.
Invitare gli ex
I preparativi di un matrimonio sono un po’ come i giorni che precedono il Natale, caotici ma pervasi da una sorta di euforia che ci fa sentire più buoni. Questo stato d’animo potrebbe indurvi a invitare un ex. Non c’è cosa più sbagliata, anche se avete ormai voltato pagina e i rapporti sono ottimi. La presenza di un ex a un matrimonio provoca sempre qualche malumore e qualche pettegolezzo. Si tratta del vostro grande giorno, della celebrazione indiscussa del vostro amore. Insomma, non ci pensate nemmeno.
Su alcune cose meglio pensarci prima, non credete? Basta semplicemente rifletterci un po’ su e vedrete che a mente fredda sembrerà anche a voi una decisione avventata.