Il caricamento è troppo lento? Clicca qui e chiudi questa schermata.
Mamamare è il luogo che sognavi per il tuo matrimonio in riva al mare.
Il ricevimento di mamamare è un percorso d’amore verso la felicità,
È passato solamente un Giorno dal Nostro Matrimonio e già mi manca tutto! È stato tutto così spettacolare, impeccabile! …

Matrimonio civile e ricevimento in un’unica location: tutti i vantaggi

giovedì 1 Ottobre 2020 | Blog, Consigli

Sono sempre di più le coppie che decidono di sposarsi con rito civile all’aperto, allestendo il ricevimento nella stessa location. Una scelta che conferma il desiderio moderno di pronunciare il proprio Sì in un luogo insolito e originale, come un giardino in campagna, o una spiaggia al tramonto. Se anche voi siete affascinati dall’idea di vivere in un’unica location cerimonia civile e ricevimento di nozze, in questo articolo vi indichiamo tutti i vantaggi.

Tutto più comodo, anche per gli invitati

Comodità e praticità sono le parole chiave principali quando si tratta di organizzare un matrimonio. Come fare per rendere la missione più semplice? Scegliere un unico luogo per celebrare i due momenti principali dell’evento: la cerimonia e il ricevimento. Svolgere tutto in una sola location vi consentirà di focalizzare la vostra attenzione su ogni piccolo dettaglio dell’allestimento grazie al vantaggio di poter gestire tutto in un unico contesto.

Pianificare cerimonia nuziale e ricevimento in un’unica location significa anche avere a cuore i propri invitati e fare in modo che non abbiano problemi nel partecipare all’evento. Solitamente gli ospiti devono affrontare lo stress di doversi spostare in auto dal luogo della cerimonia alla location del ricevimento, con i problemi legati al traffico e alla ricerca di un posto auto. Se la location è la stessa, invece, gli invitati saranno felici di non doversi stressare troppo spostandosi da un posto all’altro, e potranno godersi la giornata senza trascorrere troppo tempo in auto, magari in una calda giornata estiva.

Se avete familiari e amici che vivono lontani dalla vostra città, scegliere un unico luogo per celebrare il matrimonio e allestire il pranzo o la cena del ricevimento sarà un’ottima soluzione per consentire loro di raggiungere soltanto una meta.

Organizzare sarà meno stressante

Pianificare cerimonia e ricevimento nello stesso luogo è una scelta molto saggia, perché significa avere solo una location da gestire! Potrete, inoltre, adeguare al tema e ai colori che desiderate anche il posto in cui si terrà il rito civile, creando un’armonia che coinvolgerà le decorazioni floreali, gli allestimenti, mise en place e sedute. Un altro vantaggio organizzativo? Il servizio fotografico! Specialmente se scegliete una location che vi sta molto a cuore, magari vicino al mare o su una spiaggia al tramonto, potrete far scattare al fotografo delle foto memorabili senza dovervi spostare, e senza dover far aspettare gli invitati per l’inizio del pranzo o della cena.
Siete degli sposi ansiosi? Scegliere un’unica location per cerimonia e ricevimento vi consentirà di avere tutto sotto controllo, senza il rischio di ritardi e piccoli ostacoli che si possono verificare quando ci sono più attività da gestire.

La libertà di scegliere il rito che si desidera

Se siete orientati sulla scelta di un’unica location dove celebrare la cerimonia nuziale e ospitare il ricevimento, avete probabilmente già deciso di non sposarvi con il rito religioso. Ma la cerimonia civile non è l’unica opzione. Dopo aver, necessariamente, ufficializzato il matrimonio qualche giorno prima dell’evento in una sede legale, vi potrete poi sbizzarrire scegliendo liberamente un rito simbolico da celebrare nella location da voi scelta. Ne esistono di diverse tipologie e sono tutti molte suggestivi perché conferiscono un tocco di magia e di spiritualità all’unione tra due anime, la vera essenza del matrimonio. Tra i riti simbolici più diffusi c’è il rito della sabbia, probabilmente il più romantico e dall’effetto più scenografico.

Un vantaggio su tutti: il risparmio economico

Un altro interessante motivo per organizzare cerimonia e ricevimento in un’unica location è la convenienza economica. La prima voce di spesa da eliminare è quella del noleggio dell’auto che da tradizione accompagna la sposa alla chiesa o al comune, e che poi porta gli sposi alla location del ricevimento. Se tutto è pianificato nello stesso luogo, e se magari la location scelta dispone anche di camere, la sposa potrà arrivare prima della cerimonia per indossare l’abito nuziale, farsi truccare dal make-up artist e acconciare dall’hair stylist, per poi giungere a piedi nel luogo del rito quando gli invitati saranno arrivati. Un altro vantaggio economico riguarda la spesa prevista per le decorazioni e per gli addobbi floreali, che possono essere semplicemente spostate dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento, garantendo anche un’uniformità stilistica.

La suggestione del matrimonio all’aperto

Se avete sempre sognato un matrimonio primaverile o estivo in una location esterna, magari in riva al mare o in campagna, dove gli invitati potranno godersi il sole all’aria aperta, perché non estendere questa magica esperienza anche al momento della cerimonia? Scambiarsi le promesse nuziali in un contesto naturale sarà emozionante e suggestivo sia per voi sposi, sia per i vostri invitati che saranno piacevolmente sorpresi di assistere a un matrimonio in un luogo insolito, e il vostro giorno speciale sarà per loro un ricordo indelebile. Alla cerimonia seguirà la sensazione rilassante di non doversi spostare per raggiungere un altro luogo, ma di poter continuare a vivere in quella splendida atmosfera anche per il momento del banchetto.

Un’idea perfetta se amate il mare

Il vostro sogno di pronunciare il Sì a pochi passi dal mare può avverarsi se scegliete di vivere la vostra cerimonia nuziale in spiaggia. Una delle location più suggestive che consentono di organizzare un matrimonio completo in riva al mare è Mamamare, dov’è possibile coronare il vostro sogno d’amore in una cornice naturale perfetta. Il Giardino della Spiaggia di Mamamare è un luogo magico, dove potrete scambiarvi le vostre promesse nella suggestiva luce del tramonto e dove i vostri ospiti resteranno incantati dalla straordinaria atmosfera in stile mediterraneo.

SEI PRONTA A ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO IN STILE MEDITERRANEO DA MAMAMARE?
CONTATTACI !

Foto cover: Carla Diana Wedding