Matrimonio in spiaggia: i consigli di Mamamare per renderlo perfetto

mamamare / Blog  / Matrimonio in spiaggia: i consigli di Mamamare per renderlo perfetto

Matrimonio in spiaggia: i consigli di Mamamare per renderlo perfetto

Matrimonio in spiaggia: i consigli di Mamamare per renderlo perfetto

Sognate di sposarvi in riva al mare? Non potreste fare scelta più giusta, specialmente se desiderate vivere il giorno della vostra unione in un luogo romantico e altamente suggestivo, immersi tra il suono delle onde del mare e i magici colori del tramonto. Ma come si rende perfetto un matrimonio in spiaggia? Seguendo i nostri suggerimenti non potrete sbagliare, e il vostro matrimonio sarà impeccabile e sorprendente!

Matrimonio in spiaggia: allestimenti e illuminazione

Cosa rende perfetta l’atmosfera di un matrimonio in riva al mare? Quali sono gli elementi e i dettagli che lo rendono un evento unico e memorabile? Sicuramente decorazioni e allestimenti dovranno essere ispirati alla location scelta e al suo contesto particolare, in modo da immergere gli invitati nell’atmosfera mediterranea. Via libera, quindi, a tutti quei dettagli ispirati al mare e alla spiaggia, come conchiglie, stelle marine, coralli e barche a vela. Lo stile andrà declinato anche ad altri elementi importanti, come il bouquet, il tableau de mariage, le decorazioni floreali, segnaposto e centrotavola. 

Se il matrimonio si svolge al calar del sole o di sera, anche l’illuminazione avrà il suo ruolo fondamentale, ed includerà la scelta di una tipologia di luci in grado di rendere l’atmosfera soffusa e romantica.

Un altro elemento che non può mancare, specialmente se avete scelto di celebrare anche la cerimonia civile in spiaggia, è l’arco nuziale sotto cui scambiarsi le promesse. Per un matrimonio in spiaggia magari lo si può realizzare dello stesso stile, colori e temi scelti per l’evento.

Stupire gli invitati con dettagli insoliti

Un matrimonio in spiaggia è l’occasione perfetta per sorprendere gli ospiti, offrendo a tutti un’esperienza più dinamica, divertente ed emozionante. Qualche suggerimento? Distribuire wedding bags cariche di gadget e accessori personalizzati, infradito da spiaggia, e prevedere cocktail da personalizzare in base ai gusti di ogni invitato. Un’altra idea per rendere il vostro matrimonio in spiaggia impareggiabile, è quello di coinvolgere amici e familiari nei vostri momenti speciali, organizzando e proponendo wedding games, photobooth e altre attività che creino lo spirito di condivisione, in una giornata così speciale per gli sposi.

Non dimenticate che, se il vostro matrimonio al mare si celebrerà in estate, dovrete trovare anche dei modi creativi per difendervi dal caldo e “proteggere” i vostri ospiti.

Una cerimonia civile in stile americano

Il bello dei matrimoni in spiaggia? La possibilità di celebrare la cerimonia civile con lo sfondo del mare, magari immersi nelle luci del tramonto, proprio in perfetto american style. Oltre all’evidente bellezza dello scenario e all’atmosfera suggestiva, che trasmetteranno tante emozioni positive, ci sono anche dei vantaggi pratici nella scelta di svolgere cerimonia e ricevimento nella stessa location. Ad esempio: avrete la possibilità di scegliere un rito simbolico personalizzato per simboleggiare la vostra unione, avvertirete meno stress durante l’organizzazione e risparmierete su tante voci di spesa.

Foto da cartolina per immortalare il beach wedding

Un matrimonio in spiaggia è un’occasione unica per dar vita a fotografie uniche e originali, che vi ricorderanno per sempre del vostro giorno speciale. Potrete approfittare delle spettacolari luci del tramonto, posare con il vostro partner con lo sguardo verso l’orizzonte, lasciarvi andare immergendo i piedi nella sabbia o in acqua, immortalando momenti veri e spontanei che rivivrete riguardando le foto dopo il matrimonio.

L’indispensabile piano B

Ma veniamo alle scelte obbligate. Se volete trascorrere il giorno più bello della vostra vita in riva al mare, sappiate che dovrete accertarvi che la location che desiderate abbia un piano B, ovvero un ambiente interno che possa ospitare tutti i vostri invitati in caso di pioggia, vento o intemperie di qualsiasi genere, che possono verificarsi anche in piena estate! Sapere come organizzare un piano B perfetto è fondamentale per la buona riuscita del vostro evento, e va previsto già in fase di pianificazione, in modo che il vostro matrimonio sia indimenticabile in ogni dettaglio.

Richiedi subito la disponibilità della tua data

Compila il form e indicaci un orario in cui preferisci che ti chiamiamo

oppure chiamaci tu adesso

Puoi telefonarci tutti i giorni dalle 10 alle 18

mamamare