Come scegliere la data delle nozze

mamamare / Blog  / Come scegliere la data delle nozze

Come scegliere la data delle nozze

fissare-data-nozze-mamamare

Scegliere la data delle nozze non è facile, però è il primo passo verso la realizzazione di un sogno. Ecco alcuni suggerimenti per fissare la data delle nozze, facendo contenti tutti e senza impazzire.

Confessate

Siete in fibrillazione perché state per sposarvi, grazie alla fatidica proposta o perché vi siete decise che, sì, è proprio arrivato quel momento. Comunque sia andata la storia, il primo passo per iniziare a organizzare un matrimonio è fissare la data delle nozze.

Fissare la data delle nozze: giorni con significati particolari.

Per fissare la data delle nozze ogni coppia ha il suo metodo. C’è chi vuole legare la data a un qualcosa di simbolico o ad altri significati. Ci sono coppie che hanno cara una data, come quella del primo bacio o del primo appuntamento e sognano di fissare la data delle nozze nello stesso giorno. Esistono, poi, quelli della tribù “non è vero, ma ci credo” che preferiscono evitare date legate a giorni considerati sfortunati come il 13 o il 17. Poi, ci sono gli amanti delle date palindrome o delle date iterative come 7.7 0 10.10. 

Se per voi la data non ha nessun significato simbolico, allora vanno valutati altri parametri.

Fissare la data delle nozze è un bell’esercizio di pazienza.

Fissare la data delle nozze: ecco alcune domande da porsi

Estate o inverno? Prima la data o la location? Diciamo che per questioni di praticità, fissare la data delle nozze deriva da altri fattori che non dipendono solo dai futuri sposi. Per individuare un giorno orientativo per le nozze vi conviene prima definire il periodo. Questo cambia a seconda delle esigenze degli sposi? Amate più l’estate? Vi piace l’atmosfera incantata dell’inverno? Per voi va bene festeggiare in qualsiasi giorno della settimana? 

mamamare sala delle dune luci natalizie
mamamare sala delle dune luci natalizie
Mamamare in estate

Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima di fissare la data. Una volta che avrete chiare queste informazioni va verificata la data con la location e con la chiesa, se la cerimonia sarà religiosa.

Molte location hanno bisogno di un periodo di prenotazione medio-lungo, per cui se volete sposarvi in fretta tutte le vostre supposizioni possono essere stravolte a causa della disponibilità della location.

Fissare la data delle nozze: diamo un occhio al calendario

Un ultimo consiglio prima di fissare la data delle nozze è quella di dare uno sguardo al calendario. Evitate che il vostro matrimonio si sovrapponga ad altre cerimonie di parenti e amici, che sia lontano da eventi come finali dei mondiali di calcio (onde evitare di mettere un mega.schermo nella location), elezioni o ponti lunghi.

Richiedi subito la disponibilità della tua data

Compila il form e indicaci un orario in cui preferisci che ti chiamiamo

oppure chiamaci tu adesso

Puoi telefonarci tutti i giorni dalle 10 alle 18

mamamare