Cerimonia nuziale e ricevimento in un’unica location: tutti i vantaggi

mamamare / Blog  / Cerimonia nuziale e ricevimento in un’unica location: tutti i vantaggi

Cerimonia nuziale e ricevimento in un’unica location: tutti i vantaggi

Cerimonia e ricevimento in un'unica location da Mamamare

Nel nostro paese si sta sempre più diffondendo la tendenza di celebrare cerimonia e ricevimento per il proprio matrimonio in un’unica location. Una scelta che conferma il desiderio moderno di pronunciare il proprio Sì in un luogo insolito e originale, come un giardino in campagna, o una spiaggia al tramonto. Se avete intenzione di sposarvi e ancora dovete iniziare i preparativi, vi indichiamo tutti i vantaggi di scegliere una location unica per la cerimonia e il ricevimento.

Tutto più comodo, anche per gli invitati

Comodità e praticità sono le parole chiave principali quando si tratta di organizzare un matrimonio. Come fare per rendere la missione più semplice? Scegliere un unico luogo per celebrare i due momenti principali dell’evento: la cerimonia e il ricevimento. Svolgere tutto in una sola location vi consentirà di focalizzare la vostra attenzione su ogni piccolo dettaglio dell’allestimento grazie al vantaggio di poter gestire tutto in un unico contesto.

Pianificare cerimonia nuziale e ricevimento in un’unica location significa anche avere a cuore i propri invitati e fare in modo che non abbiano problemi nel partecipare all’evento. Solitamente gli ospiti devono affrontare lo stress di doversi spostare in auto dal luogo della cerimonia alla location del ricevimento, con gli ostacoli il traffico e della ricerca di un posto auto. Se la location è unica, invece, gli invitati potranno essere felici di non doversi stressare troppo spostandosi da un luogo all’altro e potranno godersi la giornata senza l’obbligo di dover trascorrere troppo tempo in auto, magari in una calda giornata estiva.

Soprattutto nel caso in cui avete familiari e amici che vivono lontani dalla vostra città, scegliere un unico luogo per celebrare il matrimonio e allestire il pranzo o la cena del ricevimento, sarà un’ottima soluzione per consentire loro di raggiungere una stessa meta, senza dover riprendere l’auto per spostarsi.

Organizzare sarà meno stressante

Pianificare cerimonia e ricevimento nello stesso luogo è una scelta molto saggia, perché significa avere solo una location da gestire! Potrete, inoltre, adeguare al tema e ai colori che desiderate anche il posto in cui si terrà il rito nuziale, creando un’armonia esclusiva che coinvolgerà le decorazioni floreali, gli allestimenti, i dettagli della tavola e delle sedute. Un altro vantaggio organizzativo? Il servizio fotografico! Specialmente se scegliete una location che vi sta molto a cuore, magari vicino al mare o su una spiaggia al tramonto, potrete far scattare al fotografo delle foto memorabili senza dovervi spostare, e senza dover far aspettare gli invitati per l’inizio del pranzo o della cena.

Siete degli sposi ansiosi? Scegliere un’unica location per cerimonia e ricevimento vi consentirà di avere tutto sotto controllo, senza il rischio di ritardi e piccoli ostacoli che si possono verificare quando ci sono più organizzazioni da dover gestire.

La libertà di scegliere il rito che si desidera

Se siete orientati sulla scelta di un’unica location dove celebrare la cerimonia nuziale e ospitare il ricevimento, avete probabilmente già deciso di non sposarvi con il rito religioso. Ma la cerimonia civile non è l’unica opzione. Dopo aver, necessariamente, ufficializzato il matrimonio qualche giorno prima dell’evento in una sede legale, vi potrete poi sbizzarrire scegliendo liberamente una cerimonia simbolica da celebrare nella location da voi scelta. Ne esistono di diverse tipologie e sono tutte molte suggestive perché conferiscono un tocco di magia e di spiritualità all’unione tra due anime, la vera essenza del matrimonio. Tra i riti simbolici più diffusi c’è il rito della sabbia, probabilmente il più romantico e dall’effetto più scenografico.

Un vantaggio su tutti: il risparmio economico

Un altro interessante motivo per cui organizzare cerimonia e ricevimento in un’unica location è la convenienza economica. La prima voce di spesa da eliminare è quella del noleggio dell’auto che da tradizione accompagna la sposa alla chiesa o al comune, e che poi porta gli sposi alla location del ricevimento. Se tutto è pianificato nello stesso luogo, e se magari la location scelta dispone anche di camere, la sposa potrà arrivare prima della cerimonia per indossare l’abito nuziale, farsi truccare dal make-up artist e acconciare dall’hair stylist, per poi giungere a piedi nel luogo del rito quando gli invitati saranno arrivati. Un altro vantaggio economico riguarda la spesa prevista per le decorazioni e per gli addobbi floreali, che possono essere semplicemente spostate dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento, garantendo anche un’uniformità stilistica.

La suggestione del matrimonio all’aperto

Se avete sempre sognato un matrimonio primaverile o estivo in una location esterna, magari in riva al mare o in campagna, dove gli invitati potranno godersi il sole all’aria aperta, perché non estendere questa magica esperienza anche al momento della cerimonia? Scambiarsi le promesse nuziali in un contesto naturale sarà emozionante e suggestivo sia per voi sposi, sia per i vostri invitati che saranno piacevolmente sorpresi di assistere a un matrimonio in un luogo insolito, e il vostro giorno speciale sarà per loro un ricordo indelebile. Alla cerimonia seguirà la sensazione rilassante di non doversi spostare per raggiungere un altro luogo, ma di poter continuare a vivere in quella splendida atmosfera anche per il momento del banchetto.

Un’idea perfetta se amate il mare

Il vostro sogno di pronunciare il Sì a pochi passi dal mare può avverarsi se scegliete di vivere la vostra cerimonia nuziale in spiaggia. Una delle location più suggestive che consentono di organizzare un matrimonio completo in riva al mare è Mamamare, dov’è possibile coronare il vostro sogno d’amore in una cornice naturale perfetta. Il Giardino della Spiaggia di Mamamare è un luogo magico, dove potrete scambiarvi le vostre promesse nella suggestiva luce del tramonto e dove i vostri ospiti resteranno incantati dalla straordinaria atmosfera in cui potranno partecipare al vostro evento in stile mediterraneo.

Richiedi subito la disponibilità della tua data

Compila il form e indicaci un orario in cui preferisci che ti chiamiamo

oppure chiamaci tu adesso

Puoi telefonarci tutti i giorni dalle 10 alle 18

mamamare