Bouquet sposa: tutti i trend 2019

mamamare / Blog  / Bouquet sposa: tutti i trend 2019

Bouquet sposa: tutti i trend 2019

bouquet-sposa-2019-mamamare

Il bouquet da sposa perfetto per un matrimonio estivo? Quello che hai sempre sognato e che strizza l’occhio alle tendenze e si abbian bene al tema del tuo matrimonio, soprattutto se parliamo di un beach wedding.

Ogni sposa nel giorno delle sue nozze deve tenere tra le mani un bouquet di fiori, accessorio immancabile a cui nessuna donna vuole rinunciare. Questa pratica tradizionale è uno dei momenti must di ogni matrimonio e segue un procedimento ben preciso: la sposa si posiziona di spalle alle invitate e lancia il bouquet di fiori verso di loro. Ma solo la più veloce riuscirà ad aggiudicarselo.

L’origine della tradizione del bouquet sposa

La tradizione risale all’epoca pre-cristiana, le spose si recavano alla cerimonia con in mano dei simboli considerati di buon auspicio poiché emblemi di fecondità e fedeltà. Tuttavia, le vere e proprie origini sono da rintracciare nel mondo arabo: alle spose veniva infatti adornato il capo con dei fiori d’arancio, che simboleggiavano la purezza interiore delle giovani. Con il passare del tempo, dalla corona si passò a dei piccoli mazzi di fiori racchiusi in nastri di seta, fino ad arrivare alle composizioni dei giorni nostri.

Chi dovrebbe regalare e consegnare il bouquet sposa?

La tradizione prevede che l’acquisto del bouquet spetti allo sposo, rappresentando l’ultimo regalo da fidanzato e andando quindi a chiudere il ciclo del corteggiamento.

Per la consegna del bouquet sposa, sono due le opzioni : lo sposo potrà recapitare i fiori a casa della sposa, o delegare tale compito alla madre oppure al suo padrino. Anche se, oggi è la sposa stessa ad acquistarlo, seguendovi le tendenze del momento.

Bouquet sposa: lasciati ispirare dalle tendenze 2019

Seguendo le tendenze 2019, per un matrimonio tema mare sicuramente potreste prendere in considerazione: boho chic, un bouquet monocromatico oppure un bouquet floreale.

Il bouquet sposa in stile boho chic, un mazzo bucolico adornato con spighe di grano e papaveri, con tonalità vivaci e forme irregolari.

Il bouquet sposa monocromatico, total white o total pink, davvero molto chic.

Il bouquet sposa floreale, con elementi marini come conchiglie, stelle marine, cavallucci marini, coralli, perle, legnetti di mare.

Bouquet sposa per il tuo beach wedding

Qualunque sia il bouquet sposa che sceglierai, immagina di stare a piedi nudi sulla sabbia e di stringerlo tra le dita mentre percorri gli ultimi passi che ti separano dal Sì. Per un beach wedding da sogno lasciati ispirare da mamamare.

Richiedi subito la disponibilità della tua data

Compila il form e indicaci un orario in cui preferisci che ti chiamiamo

oppure chiamaci tu adesso

Puoi telefonarci tutti i giorni dalle 10 alle 18

mamamare