Il caricamento è troppo lento? Clicca qui e chiudi questa schermata.
Mamamare è il luogo che sognavi per il tuo matrimonio in riva al mare.
Il ricevimento di mamamare è un percorso d’amore verso la felicità,
È passato solamente un Giorno dal Nostro Matrimonio e già mi manca tutto! È stato tutto così spettacolare, impeccabile! …

4 modi per rinfrescare un matrimonio estivo e sopravvivere al caldo

mercoledì 21 Giugno 2023 | Blog, Consigli

Organizzare un matrimonio in estate può essere meraviglioso. Le giornate che si allungano, il sole che illumina gli ambienti esterni e le sale interne della location scelta, i colori di abiti e accessori che si fanno più vivaci e brillanti. Tutto perfetto, se non fosse per le temperature che aumentano e il sole cocente, che rendono indispensabile prendere in considerazione alcune strategie per garantire una giornata piacevole per tutti, soprattutto per gli ospiti.

Il benessere degli invitati, infatti, è importantissimo e in questo articolo, vi suggeriamo 4 modi efficaci per rendere il vostro matrimonio estivo rinfrescante, con delle piccole strategie a prova di caldo che saranno utili anche nelle giornate più afose.

1. Una regola su tutte: pianificare bene gli orari

Una buona pianificazione dell’evento può fare la differenza. Il nostro consiglio è di non fissare la cerimonia o il ricevimento nelle ore più calde della giornata, quando il sole è più intenso. Optate, invece, per orari più freschi, come nel tardo pomeriggio o al tramonto, per poter svolgere il ricevimento la sera. Inoltre, fate in modo da ridurre al minimo l’esposizione al sole, ad esempio posizionando le sedie per la cerimonia, se è all’aperto, in un’area ombreggiata. Prendete in considerazione anche l’utilizzo di tende, ombrelloni o vele per creare zone d’ombra aggiuntive in tutto il luogo dell’evento.

2. Creare zone d’ombra e aree refrigerate

Durante un matrimonio estivo, è fondamentale fornire agli ospiti un po’ di refrigerio dal sole. Meglio assicurarsi di avere a disposizione ampie zone d’ombra, come gazebi, tende e anche delle sale al coperto. In queste aree gli invitati potranno rilassarsi, rinfrescarsi e socializzare in ambienti refrigerati e lontani dal calore. Inoltre, considerate anche l’installazione di ventilatori o nebulizzatori in alcune zone chiave, come un giardino, un cortile o una terrazza, per mantenere l’aria in circolazione e la temperatura piacevole. Queste aree refrigerate saranno molto apprezzate dai vostri ospiti e li aiuteranno a sentirsi più a loro agio durante l’intero evento.

3. Prevedere dei corner rinfrescanti

Un ottimo modo per allietare gli ospiti durante un matrimonio estivo è offrire una varietà di bevande rinfrescanti. Potreste creare dei corner dedicati, come l’angolo delle acque aromatiche, un tavolo con una selezione di cocktail analcolici, ma anche delle limonate, del tè freddo o delle centrifughe alla frutta. E, perché no, potrete anche far allestire un divertente furgoncino dei gelati, dove gli ospiti potranno gustare coloratissimi sorbetti e rinfrescanti granite.

4. Predisporre un kit anti-caldo per gli invitati

Includere un kit di emergenza contro il caldo è un modo premuroso per prendersi cura degli ospiti durante un matrimonio estivo. Questo kit potrà includere: piccoli ventagli, salviette rinfrescanti, cappelli in paglia, occhiali da sole, creme solari, spray rinfrescanti e bottigliette d’acqua. Fate posizionare il kit in un’area accessibile e informate gli ospiti della sua presenza. In questo modo sarà molto più piacevole affrontare la giornata, anche se sarà molto calda.